ORA IL CONTRATTO VE LO RACCONTIAMO NOI!

Roma -

ORA IL CONTRATTO VE LO RACCONTIAMO NOI!

Avete dato fiducia alle organizzazioni sindacali che avete ritenuto più vicine alla categoria, ora vi raccontiamo cosa hanno firmato.
Dopo aver sbandierato in tutte le loro manifestazioni di richiedere in sede contrattuale la specificità della Polizia Locale, il riconoscimento della categoria a rischio, la copertura per gli infortuni sul lavoro, il mantenimento dell’art 24 per il lavoro durante la festività infrasettimanale, facendovi credere che era cosa fatta, in una sola notte, forse colti da amnesie e colpi di sonno hanno ottenuto il solo cambio del  titolo.


TITOLO  VI  SEZIONE PER LA POLIZIA LOCALE
Art. 56-bis Personale destinatario delle disposizioni della presente Sezione
Dovendogli dare un “bis” vicino perché probabilmente se lo erano anche scordati.

All’interno dell’art.56 bis troviamo:   straordinari per manifestazioni promosse da privati (già esistente), inoltre, comma 3, hanno tolto i limiti alle ore di straordinario procapite, a discapito di qualsiasi  norma sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Art. 56-quater Utilizzo dei proventi delle violazioni del codice della strada
1. I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie riscossi dagli enti, nella quota da questi determinata ai sensi dell’art. 208, commi 4 lett.c), e 5, del D.Lgs.n.285/1992 sono destinati, in coerenza con le previsioni legislative, alle seguenti finalità in favore del personale:
a) contributi datoriali al Fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio;
b) finalità assistenziali, nell’ambito delle misure di welfare integrativo, secondo la disciplina dell’art. 72;
c) erogazione di incentivi monetari collegati a obiettivi di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.

Nel 2016 CGIL CISL e UIL gioivano per l’elezione  dei loro rappresentanti nell’ CDA del Fondo Perseo:
dalla pagina della FPCGIL:  CGIL; CISL e UIL "ringraziano tutti le lavoratrici e i lavoratori che con il loro voto hanno confermato la fiducia alla lista, consentendoci di essere primi e di avere una presenza qualificata non solo all'interno dell'Assemblea ma anche nell'ambito del Consiglio di Amministrazione che andrà ad eleggere. “

Ora visto che gli iscritti al fondo su 450.00 dipendenti  sono solo 39.440, con l’art. 56 quater  riescono ad ottenere una vera regalia, (legittima? Lo stiamo vagliando)
 imporlo per contratto fa molto pensare sui motivi della firma da parte dei sindacati complici.

Art. 56-sexies Indennità di funzione
Niente di nuovo Infatti, vi sono due indennità previste, quella per lavoro esterno che va da 1 euro a 10 euro LORDE per ogni giornata effettivamente lavorata all'esterno. Ma, si legge, che chi beneficia di quelle indennità non può beneficiare più delle indennità di rischio, disagio e maneggio valori. Quindi, a meno che non si decida per 10 euro a giornata (cosa improponibile nello sfascio economico degli Enti Locali) per la polizia locale è una rimessa!
 La seconda indennità non è altro che l'indennità di specifica responsabilità chiamata in modo diverso.
Infatti, ha la stessa soglia massima (3000 Euro) e NON E' CUMULABILE con l'istituto previsto dall'art. 70 quinques.

A tutto ciò aggiungiamo che:
- la festività infrasettimanale (art.24) non è assolutamente citata e probabilmente verrà trattata come una giornata normale,
- non abbiamo diritto alla pausa dopo le sei ore di lavoro,
-l’aumento e’ in media di 85 € solamente da marzo a dicembre 2018, gli arretrati in media                        valgono pochi euro al mese per nove anni  di  blocco  
-nel frattempo a Gennaio il Ministero degli Interni, le Regioni e l’Anci hanno definitivamente stabilito l’utilizzo della Polizia Locale in funzioni di Pubblica Sicurezza ed Ordine Pubblico.
Ci danno più responsabilità, più incarichi, snaturano la nostra funzione ci tolgono soldi e diritti.
ALLE  ELEZIONI  RSU  BOCCIA
IL CONTRATTO
VOTA U.S.B.