Hanno fatto di tutto per cancellarci, ma ancora una volta: NON CI SONO RIUSCITI!

Elezioni RSU 2004 al comune di Firenze

Firenze -

Per la terza volta consecutiva, le Rappresentanze Sindacali di Base, si sono confermate la seconda forza sindacale di Palazzo Vecchio con quasi 900 voti per le RSU e quasi 1.000 per gli R.L.S., alla faccia di coloro che ci consideravano una cosa effimera o tutto al più un fenomeno di dissenso temporaneo, facilmente riassorbibile nei giochi di Palazzo.

Ancora una volta, nonostante gli attacchi anche velenosi, le intimidazioni, la scesa in campo dei partiti politici e degli Amministratori contro di noi, abbiamo dimostrato il radicamento e l’adesione diffusa fra una parte cospicua di lavoratori e di lavoratrici del Comune di Firenze. E cosa potevamo aspettarci di più? Noi non abbiamo apparati, sindacalisti di mestiere, partiti politici di riferimento, Assessori in Giunta, abbiamo solo una piccola pattuglia di lavoratori che dedicano volontariamente il loro tempo libero, alla salvaguardia e alla difesa delle condizioni di vita e di lavoro dei colleghi, svolgendo inoltre un ampio lavoro di informazione e controinformazione.

Da queste elezioni esce indubbiamente vincente la CGIL, che riconferma rafforzandolo il proprio primato, ma poteva forse essere diversamente, considerate le forze di vario tipo messe in campo?

Ora si assumano la responsabilità di condurre il gioco!

Da parte nostra, i nostri 13 eletti nella RSU e i 3 eletti come RLS, saranno come sempre la diga contro la deriva liberista - privatizzatrice dell’Amministrazione Comunale, e si batteranno come sempre per la difesa del salario, per la difesa dei diritti e per la difesa della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Firenze.

Per concludere vogliamo ringraziare i tanti lavoratori e lavoratrici che ancora una volta hanno avuto il coraggio di dire BASTA! E anche coloro che stavolta per vari motivi non sono riusciti a farlo, a questi ultimi chiediamo soltanto di guardare dalla prossima settimana quanti volantini, prese di posizioni ed e-mail saranno prodotte dai vincitori.

Firenze, 19 novembre 2004