Fiumicino. Quale futuro per i servizi scolastici-educativi PUBBLICI?

Fiumicino -

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 17 sulla piazza G. Grassi di Fiumicino un assemblea cittadina organizzata da USB in collaborazione con il comitato genitori CGSI, a cui sono stati invitati tutti i candidati e le candidate sindaco.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dai genitori e dalle lavoratrici, che sono seriamente preoccupati per il futuro dei Nidi e della Scuola Pubblica del Comune di Fiumicino ed hanno creduto importante, in vista delle imminenti elezioni comunali ribadire, in un incontro pubblico  cosa si aspettano dalla futura amministrazione.

Hanno raccolto il nostro invito Esterino Montino per il centrosinistra, Elvira Lanzuise per Fratelli D’Italia, Fabiola Velli del Movimento Cinque Stelle e Roberto Tasciotti della lista Fiumicino in Movimento. Ad ognuno sono stati concessi 10 minuti per rispondere alle richieste delle lavoratrici e dei genitori su tre questioni specifiche sui servizi all’infanzia, quali:

un impegno chiaro per l’ampliamento del servizio pubblico, dai nidi alla scuola dell’obbligo;

garanzie di stabilità per il lavoro di insegnanti ed educatrici precarie attualmente in servizio;

tutela dei bambini e delle bambine diversamente abili attraverso il mantenimento dell’insegnante di sostegno con rapporto 1 a 1 e garantendo del per ogni struttura almeno un insegnante di sostegno di ruolo.

La parte politica ha risposto positivamente alle nostre richieste e l’Assemblea si è conclusa con la promessa da parte dei genitori e delle lavoratrici, organizzate con USB, che manterranno il massimo dell'attenzione sul tema chiunque sarà il prossimo sindaco.

Perchè i Nidi e le Scuole dell’Infanzia sono servizi che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita sana e lo sviluppo dei cittadini e delle cittadine di domani e noi non vogliamo assolutamente farne a meno.