Osservatorio nazionale sullo stato di attuazione della legge Delrio: LE OSSERVAZIONI DI USB ALLA CIRCOLARE (pubblicato anche il testo definitivo emanato)

In allegato la bozza di Circolare e il TESTO DEFINITIVO DELLA CIRCOLARE

Nazionale -

Osservazioni sulla bozza di circolare consegnata nel corso della riunione dell'osservatorio tenutasi la mattina del 28 gennaio 2015

 

  1. Da un primo esame della bozza della circolare si evidenzia che continua a non essere chiara la modalità di calcolo del personale soprannumerario.

    Nello specifico non si comprende se il il 30% per le Città Metropolitane o il 50% per le province, dei dipendenti che devono essere inseriti nelle liste di mobilità, comprenda o meno il personale in servizio presso la Polizia Provinciale e i Centri per l’impiego.

  2.  Non si fa nessun accenno sulle tutele dei posti di lavoro che vengono inseriti nelle liste di mobilità

  3. Manca una tutela dei livelli retributivi e stipendiali anche prevedendo assegni ad-personam

  4. Non sono presenti i criteri per la definizione degli esuberi

  5. Mancano le tabelle di equiparazione dei profili professionali tra i vari Enti in casi di mobilità, nello specifico tra Enti locali e Amministrazioni centrali dello Stato.

  6. Mancano le specifiche per l’attuazione della Pre-fornero.

 

Come rappresentato nel corso dell'incontro odierno riteniamo necessario rivedere la circolare nella parte in cui individua il livello di relazioni sindacali con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.


Si ricorda al riguardo che USB al pari di altre organizzazioni gode del requisito della rappresentatività essendo superato il concetto di maggiore rappresentatività.

Gradiremmo che sia esplicitamente prevista la partecipazione sindacale anche di USB a livello di ogni osservatorio regionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TESTO DEFINITIVO DELLA CIRCOLARE EMANATA (clicca qui)