Elezioni RSU Città Metropolitana di Genova. Riprendiamoci tutto!

Genova -

 

Elezioni RSU Città Metropolitana di Genova. Riprendiamoci tutto!


Ringraziamo tutti lavoratori e le lavoratrici della Città Metropolitana di Genova per aver partecipato in massa e molto attivamente alla campagna elettorale ed alle votazioni per il rinnovo delle RSU.


Ringraziamo in particolare ed uno ad uno i colleghi e le colleghe che hanno espresso la loro fiducia per USB Pubblico Impiego.


Il risultato ottenuto è eccezionale. USB P.I. è la seconda OOSS nella nostra Amministrazione, con una percentuale del 29% , ed è il primo sindacato al SE.DI. e in Piazzale Mazzini.


Questo risultato ci rende più forti nei confronti della controparte.


Come avrete visto sui giornali locali, USB P.I. ha ottenuto un risultato estremamente positivo in tutta la Liguria. La conseguente conclusione è che, laddove USB riesce ad essere presente, i lavoratori la sostengono e le danno fiducia.


I neoeletti RSU di USB avranno il compito di informare i lavoratori sull’applicazione del nuovo CCNL (il cui iter non è ancora terminato) e di mettere in atto ogni azione volta ad ostacolare l’attuazione delle norme peggiorative che abbiamo illustrato in questi mesi.


I temi caldi saranno anche la vicenda dell’orario estivo degli operai e l’applicazione della performance individuale, delle progressioni orizzontali mai avvenute e di quelle già programmate.


Assisteremo anche ad una riorganizzazione della città Metropolitana e insieme a voi dovremmo esserne protagonisti. L’accordo decentrato firmato da CGIL-CISL-UIL su questo aspetto è molto preoccupante perché prevede espressamente l’aumento dei carichi di lavoro individuali, in alcuni uffici già insopportabili, a parità di salario.


Seguiremo attentamente il percorso che porterà all’Agenzia Alfa i colleghi e le colleghe dei CPI. Nei prossimi giorni incontreremo la Regione per affrontare i temi specifici del passaggio (ferie, ore a recupero, istituti contrattuali etc).


Annunciamo anche che USB P.I. sarà presente in Agenzia Alfa con una delegata RSU (Cinzia Caruggi della Provincia di Savona), con un’importante struttura ed un buon numero di iscritti. Anche questo risultato ci rende più forti nei confronti della controparte in Alfa.


Il titolo che abbiamo scelto, “Riprendiamoci tutto”, è molto impegnativo. E’ l’obiettivo che USB si è data all’ultimo congresso. E’ un obiettivo grande ma non irraggiungibile e comunque esprime bene il senso di quello che vogliamo essere e del nostro modo di agire.


USB non firmerà mai accordi peggiorativi per le condizioni dei lavoratori con la giustificazione: “è meglio di niente”. A volte è meglio niente.


Insieme siamo imbattibili, ci avete sostenuto nel voto e ora vi chiediamo di iscrivervi e partecipare con noi a questa impresa.



USB P.I. Città Metropolitana di Genova.