Comune di Sanremo: come sanare il bilancio a spese dei lavoratori!

Comune di Sanremo: come sanare il bilancio a spese dei lavoratori!

USB P.I. ringrazia i lavoratori che le hanno concesso fiducia, permettendoci di eleggere un delegato nella nuova RSU. Siamo nuovi ed ancora insufficienti numericamente nell’Ente, ma determinati a modificare le condizioni di vita e di lavoro di tutti i colleghi.

La nuova RSU dovrà affrontare da subito la vicenda delle risorse destinate al Fondo per la produttività e stabilire l’ammontare complessivo dei premi di produttività.

L’ultima volta è avvenuto nel lontano 2013. Furono erogati 238,000 € ai dipendenti e 119.000 € ai dirigenti.

E’ evidente a tutti che quanto avvenuto nel 2013 è stata una vera ingiustizia. Pochi dirigenti si sono divisi una cifra che è la metà di quella per tutti gli altri dipendenti che nel 2013 erano circa 400 unità.

E’ altrettanto evidente che i dipendenti del comune di Sanremo hanno subito un taglio salariale che si aggira sui 700 € annui circa. In 4 anni l’amministrazione si è appropriata di 2800 € a testa e li ha usati per risanare il bilancio. Ha usato i propri dipendenti come un bancomat da spremere.

USB P.I. del Comune di Sanremo percorrerà tutte le strade possibili per recuperare il maltolto.

Il Comune di Sanremo da diversi anni non sfora il patto di stabilità. Non ha giustificazioni di nessun tipo. Per l’anno 2018 deve prevedere la ricostruzione del fondo per le risorse decentrate ed erogare la Produttività individuale,deve anche mettere in campo i bandi di concorso per tutte le assunzioni possibili e non limitarsi nel numero.

Il “Teorema Sanremo” (chiamiamo così la vicenda dei provvedimenti disciplinari e penali di massa) è servito anche a questo. Tagliare il salario, diminuire il personale ed aumentare i carichi di lavoro contando sulla paura che regna tra i lavoratori dopo quanto è avvenuto.

USB P.I. si mette a disposizione di tutti e di tutte e nelle prossime settimane si attiverà. E’ evidente che più forza avrà in termini di adesioni e più possibilità ci saranno di incominciare a cambiare la storia del Comune di Sanremo e dei suoi dipendenti.

Ci piacerebbe essere protagonisti del riscatto dopo la lunga notte.

USB P.I. Comune di Sanremo 3-5-2018