COMUNE DI RIANO FLAMINIO -LSU UN PASSO AVANTI

Roma -

COMUNE DI RIANO FLAMINIO -LSU
UN PASSO AVANTI

Si è svolto nei giorni scorsi a Riano Flaminio l’incontro tra il Sindaco e la Giunta con i rappresentanti  Usb per un aggiornamento sulla possibilità di stabilizzazione dei lavoratori precari in attività da oltre 20 anni presso l’amministrazione comunale.

Il Comune di Riano già aveva approvato nell’aprile scorso una delibera per favorire la stabilizzazione del personale nel biennio 2019/2020.

Alla luce del nuovo decreto legislativo dei primi di aprile 2019, che permette l’allargamento delle maglie per un più rapido inserimento del personale LSU da stabilizzare presso gli enti locali, l’Unione Sindacale di Base, unitamente ai lavoratori LSU ha richiesto un incontro all’amministrazione per rivedere, cercando di  favorire l’immediata stabilizzazione di tutti i lavoratori nel 2019.

Nell’incontro abbiamo potuto registrare la positiva disponibilità del Sindaco e della sua Giunta a verificare in tempi stretti la possibilità tecnica ed economica all’inserimento di tutti i lavoratori nella pianta organica entro il 2019.

Nelle prossime settimane si svolgeranno ulteriori incontri per confrontarsi sulle modalità con cui determinare il nuovo piano assunzionale.

L’Unione Sindacale di Base ha accolto con soddisfazione la predisposizione del Comune di Riano a superare lo stato di precarietà di questi lavoratori, che sono ormai, nelle loro funzioni indispensabili per l’andamento della macchina amministrativa.

L’Unione Sindacale di Base sta lavorando con grande determinazione sul tavolo nazionale che si sta svolgendo al Ministero del Lavoro determinazione affinché si realizzino tutte le condizioni utili a stabilizzare tutti gli LSU e gli ex LSU/LPU in tutte le regioni interessate.