USB sostiene la lotta delle precarie di nidi e scuole dell'infanzia: VOGLIAMO RISPOSTE DAL GOVERNO!

Guarda il video della protesta de "Il Tirreno"

Nazionale -

Dal presidio di lunedì in occasione della trattativa con L'Assessore Rossi Doria, alla nottata passata in Via Tempio di Giove da circa una quarantina di precarie (clicca qui per ascoltare l'intervista alla precaria Irene) supportatate anche dalle lavoratrici di ruolo.

USB Pubblico Impiego sostiene la lotta di queste lavoratrici, Daniela Mencarelli dell’Esecutivo Nazionale USB Pubblico Impiego dalla piazza ha dichiarato: “Sosteniamo convintamente le lavoratrici, che non intendono accettare questo licenziamento di massa, e chiediamo ai genitori di sostenere insieme a noi questa lotta per il posto lavoro ed il servizio pubblico.  E se non arriveranno risposte vere, non leveremo le tende”.

Partecipatissima l'assemblea delle 16 di ieri, tanto da dover essere tenuta sulla scalinata antistante la Protomoteca in quanto la sala del Campidoglio non è riuscita a contenere il gran numero di lavoratrici presenti all’iniziativa.

L'Assemblea ha deliberato lo stato di agitazione e presidio permanente:

“La straordinaria partecipazione delle precarie dei nidi e delle scuole dell'infanzia all'assemblea di oggi della RSU ha costretto il vicesindaco Causi e l'assessore Rossi Doria a confrontarsi con le lavoratrici”, così Daniela Pitti, eletta RSU per la USB di Roma Capitale.

Riferisce Pitti: "I due amministratori hanno annunciato che entro la settimana dovrebbe arrivare un provvedimento ministeriale che equipara la condizione dei lavoratori degli Enti Locali a quella dei lavoratori dello Stato. Ma l'assemblea ha ritenuto queste risposte insufficienti, poiché la Giunta potrebbe immediatamente ritirare i bandi che hanno scatenato la protesta”.

"È evidente che questa situazione va risolta dal Governo, anche perché non riguarda solamente il Comune di Roma. Se nei prossimi giorni non arriveranno risposte risolutive – avverte la sindacalista - la protesta non potrà che indirizzarsi al Governo”.

Guarda il video sull'iniziativa, dall'articolo di Andrea Scutellà apparso sulla pagine della testata "Il Tirreno" (clicca qui)

L'articolo di Marco Palombi de "Il Fatto Quotidiano"

L'articolo di Salvatore Lucente de "La Repubblica - Ed. Roma"

L'articolo di Romatoday