Contratto Decentrato Integrativo 2024 del Personale Giunta Regionale Campania. Alcune considerazioni.

Contratto Decentrato Integrativo 2024 del Personale Giunta Regionale Campania.

Alcune considerazioni.

Nei giorni scorsi si è conclusa la contrattazione decentrata 2024 per il personale della Giunta Regionale della Campania.

Anche quest’anno, l’approvazione dell’utilizzo del Fondo Risorse decentrate 2023 e la definizione del nuovo contratto decentrato, pur nella rimodulazione di alcune voci del salario accessorio che vengono ritoccate in positivo per una parte del personale, è avvenuta secondo un copione già scritto e con un rituale burocratico.

Un’occasione mancata, a nostro avviso, per rivendicare maggiori risorse al Fondo decentrato da destinare prioritariamente al personale ex LSU stabilizzato a tempo parziale, consentendone l’aumento delle ore ad orario pieno, vista anche la penalizzazione che subiscono in termini di incentivazione, ed attivare le procedure di avvio delle progressioni di carriera per tutto il personale.

Su tutto colpisce l’iniqua distribuzione tra il personale delle risorse disponibili, con l’accettazione da parte di CGIL, UIL, CSA e rispettive RSU della proposta dell’amministrazione di trasferimento , per il triennio 2024-2026, di ben 2.500.000,00 € annui dal Fondo del personale alle risorse destinate all’incremento e potenziamento degli incarichi di elevata qualificazione (150 nuovi incarichi).

Per l’Unione Sindacale di Base, il finanziamento delle posizioni organizzative e degli incarichi di elevata qualificazione, in quanto ruoli funzionali all’amministrazione, deve avvenire fuori dal Fondo, ovvero non possono essere a carico delle risorse destinate alla produttività e all’incentivazione di tutto il personale, pena un drastico ridimensionamento di quest’ultime.

Parimenti colpisce il ruolo svilito della RSU che, nella quasi totalità dei componenti, eccetto qualche caso tra cui il nostro delegato, rinuncia al protagonismo ed al confronto appiattendosi su posizioni e decisioni assunte da altri e in altre sedi.

Anche qui, siamo per la difesa e l’ampliamento degli spazi e degli strumenti di partecipazione dei lavoratori e, come sempre, ci adopereremo con tenacia e convinzione per garantire a Tutti la tutela dei diritti ed una rappresentanza libera e democratica.

USB P.I. Regione Campania                                                Napoli 23-4-2024